La situazione delle specie e degli habitat a livello mondiale è purtroppo molto critica. Sono in stato di conservazione sfavorevole il 54% della flora, 53% della fauna terrestre, 22% delle specie marine, 89% degli habitat terrestri.
L’Italia è il Paese europeo più ricco di biodiversità e i nostri boschi ne sono uno scrigno ed è nostro compito proteggerlo. Nella contesa per il territorio, prevalgono gli interessi delle categorie economiche e la tutela del nostro grande patrimonio naturale rischia di passare in secondo piano.

 

Quando l’uomo si scontra con l’animale selvatico, l’animale ha sempre la peggio.

 

Gli animali selvatici, in particolare quelli del bosco (volpi, ricci, cervi, caprioli, cinghiali, rapaci, lepri, tassi, ecc…), sono tra quelli più perseguitati e verso i quali vi è una grande indifferenza. Il nostro obiettivo è quindi proteggerli e curarli e preservare la fauna selvatica ristabilendo un equilibrio che negli ultimi anni è venuto meno.

 

Chiunque volesse proporsi come volontario può scrivere una mail alla struttura all'indirizzo cras@leidaa.it con i propri contatti e il proprio curriculum vitae per essere ricontattato.