Primo salvataggio dell’anno al Cras: è un cervo terrorizzato dai botti
Vagava per le strade di Nova Milanese completamente sperduto e senza orientamento, vittima della paura causata dai botti della notte di Capodanno.
Il 2025 del Cras Stella del Nord: abbiamo salvato oltre 2mila animali!
Il 2025 è stato un anno di grande impegno per il Cras Stella del Nord, della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente: il nostro centro di recupero degli animali selvatici, nato nel 2021, rappresenta oggi un punto di riferimento a livello nazionale ed è un polo d’eccellenza nella cura e la riabilitazione della fauna selvatica, con un pronto soccorso veterinario aperto giorno e notte, 365 giorni all’anno.
Abbiamo salvato alcuni meravigliosi scoiattoli canadesi
Questi scoiattoli canadesi sono stati importati in vari paesi Europei, molto tempo fa e si sono diffusi molto velocemente. Resteranno al Cras Stella del Nord perché sono una specie alloctona e non possono essere per legge essere liberati in natura.
Gli scoiattoli Ciccio e Penelope
Ciccio e Penelope sono arrivati al nostro Cras Stella del Nord piccolissimi, trovati soli in un giardino dopo essere caduti dal nido, ancora con gli occhietti chiusi. Sono due scoiattoli canadesi che hanno avuto bisogno di cure immediate: li abbiamo riscaldati, nutriti e allattati con un latte specifico, seguendo protocolli precisi.
I gheppi del Cras Stella del Nord
È molto frequente che al nostro CRAS Stella del Nord arrivino dei gheppi: sono rapaci piuttosto comuni nelle nostre zone.
Questo esemplare, in particolare, è arrivato con una frattura, una lesione che fortunatamente si può trattare con buone possibilità di recupero.
Abbiamo salvato alcune simpatiche civette
Questa civetta è ormai autonoma. L’abbiamo vista mangiare da sola, ha superato la prova di volo ed è pronta per tornare in libertà, insieme ad altri splendidi esemplari.
La #civetta è un piccolo rapace notturno, con la testa larga e appiattita e grandi occhi gialli che la rendono inconfondibile.
Abbiamo salvato Cindy, la volpe dei tetti di Arcore
Questa giovane volpe si aggirava tra le strade di Arcore, in Brianza. 🦊 La Polizia Provinciale, insieme ai veterinari dell’ATS, era riuscita a catturarla per poi rimetterla in libertà nei boschi.
Abbiamo salvato tante minilepri
Oggi vi raccontiamo la storia di alcune piccole #minilepri arrivate al nostro #CRAS Stella del Nord. La prima è una cucciola rimasta senza mamma: l’abbiamo accolta, scaldata e allattata con un latte speciale e una tettarella che riproduce la mammella materna. È così che, goccia dopo goccia, sta ritrovando forza e speranza. Un giorno potrà correre di nuovo libera nei boschi.
Al nostro Cras abbiamo salvato un piccolo riccetto
🦔 Un piccolo ricetto 🍂 Parte 1
Questo piccolissimo riccio è stato trovato solo sul ciglio della strada e portato al CRAS Stella del Nord. Minuscolo, con le zampine ancora senza pelo e un musetto curioso che conquista subito, è un cucciolo che ha già tanto da raccontare.
Abbiamo salvato un’aquila delle steppe
Un’aquila delle steppe
Questa splendida femmina di aquila delle steppe, di circa 8 anni, è stata sequestrata a una persona che la deteneva senza i permessi necessari.
Purtroppo non ha mai conosciuto la libertà: è sempre vissuta in cattività.
Grazie al pronto intervento dei Carabinieri Forestali CITES di Ponte Chiasso, ora potrà ricevere le cure e l’attenzione che merita.

