Il 2025 del Cras Stella del Nord: abbiamo salvato oltre 2mila animali!

Il 2025 è stato un anno di grande impegno per il Cras Stella del Nord, della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente: il nostro centro di recupero degli animali selvatici, nato nel 2021, rappresenta oggi un punto di riferimento a livello nazionale ed è un polo d’eccellenza nella cura e la riabilitazione della fauna selvatica, con un pronto soccorso veterinario aperto giorno e notte, 365 giorni all’anno.

Nel corso del 2025 hanno trovato soccorso nella nostra struttura oltre duemila animali di ogni specie, con un aumento di ingressi di più di un terzo rispetto all’anno passato. Un numero di arrivi che ha richiesto uno sforzo enorme che abbiamo affrontato con grande determinazione. Dal più piccolo volatile fino al più grande degli ungulati - senza distinzione di specie - tutti hanno ricevuto allo stesso modo le migliori cure e attenzioni da parte della nostra équipe veterinaria e dagli operatori del centro.

Il Cras Stella del Nord accoglie e soccorre ogni animale ferito a qualsiasi ora del giorno e della notte: scelta che da’ risposta a una reale esigenza. Gli incidenti di cui è vittima la fauna selvatica ed in generale il ritrovamento di esemplari feriti avviene, infatti, soprattutto la sera, la notte o durante i week end e le festività. Tra gli arrivi la maggioranza sono uccelli: molti di loro sono nidiacei di fringuelli, merli, passeri, civette ma anche di piccioni e colombacci, rimasti feriti dopo essere caduti dal nido o essere stati predati. Non mancano esemplari più grandi, tramortiti dopo aver urtato un palazzo o un’automobile, oppure maestosi rapaci con ali rovinate, spesso irrimediabilmente, dai pallini dei cacciatori. A loro si aggiungono gli uccelli acquatici ugualmente presenti al nostro Cras per la vicinanza dei fiumi e dei laghi. E spesso vittime dell’incuria e del degrado che l’uomo arreca al loro habitat. Altre volte semplicemente orfani che lottano per la sopravvivenza. Tra i più piccoli mammiferi molti sono i i ricci che in ogni momento dell’anno entrano al Cras Stella del Nord. Si tratta di animali feriti predati o nati troppo tardi per affrontare il letargo. I tanti baby ricci che abbiamo soccorso, piccoli nati da poche ore senza più la mamma, hanno occupato a tempo pieno le nostre balie così come i neonati di lepre e minilepre ugualmente numerosi ed impegnativi per il primo soccorso e per la crescita. Tra i roditori presenti al Cras Stella del Nord ci sono i ghiri, arrivati piccolissimi, e gli scoiattoli: molti di loro erano feriti e in difficoltà.

Altri semplicemente senza mamma. Anche l’allattamento di queste creaturine deliziose non è certo facile. Richiede prodotti specifici e grande professionalità. Tra i mammiferi molti sono i tassi e le volpi che soccorriamo: animali denutriti, malati o investiti da chi guida senza rispettare la natura. Il nostro Cras Stella del Nord è specializzato anche nella cura e nel soccorso dei grandi mammiferi del bosco come cervi, caprioli, daini, mufloni e camosci che arrivano al nostro Cras in condizioni spesso disperate, perché sono rimasti soli, senza la mamma. Anche in questo caso, come per tutti gli animali che entrano al Cras, è preziosa l’opera della nostra equipe veterinaria di grande eccellenza con i dottori Crosta, Fornari e Villa che eseguono interventi complessi, così come è preziosa l’opera del nostro staff che allatta i cuccioli con grande impegno. Il Cras Stella del Nord è animato da una filosofia autenticamente animalista: tutti ricevono le stesse cure e attenzioni, indipendentemente dalla specie o dal “pregio” naturalistico. E siamo molto orgogliosi, in tal senso, di aver ricevuto numerose visite da parte di studenti delle scuole che, da noi, sono potuti entrare in contatto diretto con animali che, magari, avevano finora visto solo sui libri, in tv o su internet. Anche grazie a questa esperienza potranno essere adulti più consapevoli!

Allo stesso modo è di fondamentale importanza il supporto della trasmissione “Dalla Parte degli Animali”, in onda ogni domenica mattina su Rete4: anche quest’anno tutte le puntate della stagione sono state girate ed ambientate all’interno del nostro Cras Stella del Nord, proprio per far conoscere ai telespettatori anche questi animali e mostrare che specismo, ignoranza e indifferenza, ancora troppo diffuse nel nostro paese nei confronti della fauna selvatica, devono essere superati. Sono pregiudizi che spesso si trasformano in intolleranza. Creare una nuova coscienza di amore e rispetto per tutti gli animali è il nostro obiettivo e lo sarà sempre, anche per il nuovo anno che sta per arrivare.

Grazie a tutti voi che ci avete sostenuto e che ogni giorno decidete di sostenerci, grazie per essere sempre con noi dalla parte dei più indifesi, gli animali.

Avanti
Avanti

Abbiamo salvato alcuni meravigliosi scoiattoli canadesi